immagine

immagine
clicca per TORNARE a BUCAinUNO
CLICCA su una FOTO per INGRANDIRLE

sabato 19 marzo 2011

VOCABOLARIO DEL GOLF


Address - Posizione del corpo rispetto alla palla
Agente estraneo - Qualsiasi persona, cosa o animale che non faccia parte della partita.
Air shot - Colpo a vuoto. Mancare la palla nel tentativo di colpirla.
Albatross - Punteggio inferiore di tre colpi rispetto al par di una buca. Ad es. 1 colpo in un par 4. Detto anche doppio eagle.
Alza-pitchmark - Attrezzo simile ad una piccola forchetta utilizzato per riparare i pitchmark.
Approccio - Colpo giocato in prossimità del green per avvicinarsi il più possibile alla buca. Consiste normalmente in un colpo con un wedge o in un chip.
Arbitro - Addetto all'interpretazione ed applicazione delle regole durante una gara.
Asta - Sottile paletto di metallo, recante una bandiera alla sommità, infilato nella buca per segnalare da lontano la posizione del green e della buca stessa.
Avant-green - Parte del fairway nelle immediate adiacenze del green.

Backspin - Rotazione all'indietro della palla. Consente di fermare la palla immediatamente all'impatto con il green ed eventualmente di farla retrocedere in seguito al rimbalzo

Backswing - Prima parte dello swing, durante la quale si porta il bastone all'indietro volgendo le spalle al bersaglio.

Bandiera - Bandiera recante il numero della buca attaccata alla sommità dell'asta

Baseball grip - Impugnare il bastone ponendo il mignolo della mano destra immediatamente dopo il dito indice della mano sinistra. E' un tipo di grip utilizzato in particolare dai principianti e da chi ha le mani piccole o deboli.
Birdie - Punteggio inferiore di un colpo rispetto al par di una buca.

Bogey - Punteggio superiore di un colpo rispetto al par di una buca.

Bounce - Curvatura tipica della suola del sand wedge, disegnata per consentire al ferro di scivolare nella sabbia senza infossarsi.

Buca - Termine ambiguo con cui si indica sia il "buco" nel terreno all'interno del quale si deve cercare di far cadere la pallina, sia il tracciato che dal tee porta al buco stesso. Il numero di buche in un campo da golf è sempre composto da un multiplo di 3 e varia in genere da 3 a 36, con grandissima preponderanza per i campi a 18 buche. Un giro convenzionale è sempre composto di 18 buche
Bunker - Ostacolo sabbioso, situato il più delle volte in una depressione del terreno. E' particolarmente inviso ai principianti. Più raro il "bunker d'erba" costituito da una mera depressione del terreno, simile per forma a dimensioni al bunker tradizionale, ma privo di sabbia.
Caddie - Portabastoni; svolge anche la funzione di consulente tecnico e strategico del giocatore durante la gara.
Caddie master - Responsabile dei caddies e del deposito delle sacche.
Calpestare, pestare - Camminare inavvertitamente sulla linea del putt di un compagno, danneggiando la superficie del green con i chiodi.
Campo - Area adibita al gioco.
Campo pratica - Zona del campo dedicata alla pratica. Si tratta di una sorta di buca particolarmente larga e lunga in genere non più di 220 metri, attrezzata per giocare da postazioni fisse.
Carrello - Attrezzo utilizzato dai giocatori dilettanti per non dover portare la sacca sulle spalle
Cart - Automobilina il cui utilizzo è tristemente diffuso sui campi da golf e consentito nelle gare meno importanti ai giocatori seniores o a chi presenti un certificato medico.
Cavity back - Ferri che presentano la parte posteriore della faccia scavata allo scopo di ottenere una distribuzione perimetrale del peso lungo la faccia stessa.
Chip - Colpo di approccio che si solleva di poco dal terreno e rotola a lungo. Si gioca in prossimità del green quando non è possibile giocare il putt.
Chip and run - Chip giocato dalla lunga distanza.
Club fitting - Modifica delle caratteristiche tecniche del ferro (entro i limiti consentiti dal regolamento) per adattarlo alle caratteristiche personali del giocatore.
Clubhouse - Edificio che ospita la segreteria, gli spogliatoi, il ristorante, il deposito delle sacche ecc.
Colpo - Swing effettuato con l'intenzione di colpire la palla
Colpo a correre - Colpo intenzionale che si solleva poco dal terreno e rotola a lungo.
Compressione - Durezza del nucleo della palla. Le compressioni più diffuse sono la 90 e la 100, la seconda delle quali si presta di più al gioco in condizioni di vento forte.
Consiglio - Consiglio riguardo alla strategia di gioco. Può essere dato solo dal caddie o da un compagno di squadra. Le informazioni di pubblico dominio, come la lunghezza di una buca o la posizione di un bunker, non sono considerati consigli.
Course rating - Nel sistema di calcolo dell'handicap EGA, è il parametro che indica la difficoltà di un campo per i giocatori scratch in condizioni di campo e di tempo normali.
Custodire l'asta - Trattenere l'asta per mostrare ad un compagno che sta puttando la posizione della buca nei putt dalla lunga distanza e toglierla una volta eseguito il colpo per evitare che venga colpita dalla palla che sopraggiunge.
Data - Si dice di palla talmente vicina alla buca da spingere l'avversario a concedere il colpo senza giocarlo. Ciò è possibile solo nelle gare match play o nel gioco informale.
Dimples - Fossette circolari che costellano la superficie delle palline allo scopo di mantenere la traiettoria in volo. Ogni pallina ne ha in media dalle 250 alle 400 disposte simmetricamente in modo da offrire sempre lo stesso disegno all'aria, da qualsiasi punto la palla venga guardata.
Divot - Alloggiamento naturale della zolla staccata durante l'esecuzione di un colpo che deve essere riparato ripiazzando la zolla stessa. L'etichetta impone di non creare divot con i colpi di prova.
Dogleg - Buca a gomito, per cui dal tee non è possibile vedere il green.
Doppio bogey - Punteggio superiore di due colpi rispetto al par di una buca.
Doppio eagle - Vedi albatross.
Dormie - Si dice di un giocatore o di una squadra che in una partita a buche ha un vantaggio pari alle buche restanti da giocare, per cui può, nella peggiore delle ipotesi, perdendo tutte le buche rimanenti, pareggiare la partita.
Downswing - Parte intermedia dello swing consistente nella discesa del ferro dall'apice del bakswing fino all'impatto con la palla.
Draw - Colpo ad effetto con rotazione controllata da destra a sinistra (per i giocatori destrorsi). Si differenzia dall' hook per il fatto di essere un colpo intenzionale e per l'effetto meno pronunciato.
Driving range - Vedi campo pratica.
Droppare - Rimettere in gioco la palla lasciandola cadere per terra per ovviare ad un'ostruzione, un ostacolo d'acqua, in caso di palla ingiocabile, in caso di palla persa ed in altre situazioni. Al droppaggio può essere associata una penalità.
Drive - Legno 1. E' il bastone con cui si sviluppa maggiore potenza a discapito della precisione ed è generalmente utilizzata per il colpo di partenza nelle buche più lunghe.
Driving contest - Gara speciale che si disputa talvolta contestualmente ad una gara di circolo assegnando un premio al giocatore che gioca il colpo di partenza più lungo, fermando la palla in fairway, in una determinata buca.
Eagle - Punteggio inferiore di due colpi rispetto al par di una buca. Ad es. 2 colpi in un par 4.
EGA - Acronimo per European Golf Association, con cui si indica convenzionalmente il sistema di handicap adottato in Italia a partire dall'1 aprile 2003. Il sistema EGA ha lo scopo di adattare volta per volta l'handicap di gioco alla difficoltà del campo, anziché far giocare lo stesso handicap su campi di difficoltà differente.
Etichetta - Insieme di regole, scritte e non scritte, che hanno per oggetto la tutela del campo ed il rispetto del gioco e della concetrazione altrui.
Executive - Si dice di un percorso costituito solamente di par 3, dedicato per lo più all'insegnamento ai principianti.
Explosion - Tecnica di uscita dal bunker che consiste nel colpire una grande quantità di sabbia sollevando, insieme ad essa, anche la pallina.
Faccia - Parte del bastone che viene a contatto con la palla.
Fade - Colpo ad effetto con rotazione controllata da sinistra a destra (per i giocatori destrorsi).
Fairway - Zona di erba accuratamente rasata che separa il tee dal green, circondata solitamente dal rough.
Ferro - Bastone utilizzato per i colpi di distanza media e corta, caratterizzata dalla testa sottile. I ferri sono contrassegnati da numeri progressivi che ne indicano la potenza (ferro 1, ferro 2, ferro 3, ferro 4 ecc.); minore è il numero, maggiore è la potenza. I numeri dei ferri vanno dall'1 al 9.
Finish - Parte finale e statica dello swing nella quale si volge il petto al bersaglio.
Flappa - Errore che consiste nel colpire il terreno prima della palla sollevando una grossa zolla.
Flop shot - Approccio giocato nelle immediate vicinanze del green con parabola quasi verticale in modo da fermare immediatamente la palla al primo rimbalzo; si gioca tipicamente quando un ostacolo si frappone tra la palla e la bandiera.
Flyer - Colpo più lungo del previsto giocato dal rough a causa dell'eccessiva quantità di erba frapposta tra la palla e la faccia del ferro.
Follow through - Parte dello swing che segue immediatamente l'impatto con la palla.
Foursome - Gara a coppie nella quale i membri della coppia giocano la stessa palla a colpi alternati.
Fuori limite - Zona del campo interdetta al gioco delimitata da paletti bianchi.
Gancio - Vedi Hook
Gioco corto - L'insieme dei colpi giocati in prossimità del green cercando di avvicinarsi alla bandiera e di imbucare.
Gioco lungo - Parte del gioco dedicata al conseguimento della distanza più che alla precisione.
Giro convenzionale - Le buche che devono essere giocate in un determinato ordine per completare una gara.
Grafite - Minerale a base di carbonio utilizzato nella produzione di shaft, soprattutto per i legni. Gli shaft in grafite, essendo più leggeri degli shaft in acciaio, permettono di sviluppare maggiore velocità a discapito di una leggera perdita di regolarità in termini di lunghezza.
Grande slam - La vittoria nello stesso anno nei quattro tornei professionistici più importanti, detti Major: in ordine cronologico, lo US Masters, lo US Open, il British Open e il PGA Championship

Green - Zona di erba finemente rasata situata al termine della buca, all'interno del quale viene piazzata la bandiera. Più l'erba è tagliata finemente ed il green è secco più il rotolamento della palla diventa veloce, incontrollabile e soggetto alle pendenze

Green fee - Quota giornaliera dovuta per giocare in un circolo del quale non si è soci.
Greenie - Segnare un par o meglio in una buca in cui si è raggiunto il green nei colpi regolamentari.
Green in regulation - Green nei colpi regolamentari. Green raggiunto con due colpi in meno del par. La percentuale di green in regulation è un indice dell'abilità nel gioco lungo in particolare e dell'abilità di un giocatore in generale.
Greenkeeper - Esperto in agronomia che si occupa della manutenzione dell'erba, della scelta della semina e del tipo di taglio dell'erba.
Greensome - Gara a coppie nella quale entrambi i giocatori giocano il colpo di partenza in ogni buca, scelgono il colpo migliore e continuano giocando un colpo a testa alternativamente.
Grip - Impugnatura del bastone. E' anche la posizione delle mani sull'impugnatura. Il grip, nella seconda accezione, è detto "forte" quando le mani sono entrambe ruotate verso destra rispetto alla faccia del ferro in modo che siano visibili le nocche della mano sinistra, e "debole" quando sono ruotate verso la sinistra.
Handicap - Vantaggio relativo che ogni singolo giocatore ha rispetto al par del campo. Si chiama handicap anche l'indice di difficoltà di una buca, dove " hcp 1" indica la buca più difficile del campo ed "hcp 18" la buca più facile.
Hook - Colpo ad effetto con rotazione pronunciata da destra a sinistra (per i giocatori destrorsi).
Hole in one - Buca completata in un solo colpo, tipicamente in un par 3.
Imbucare - Far cadere la palla in buca
Impedimenti sciolti - Oggetti naturali non infissi nel terreno, come foglie secche e sassi.
In bandiera - Si dice di palla che si ferma in prossimità della buca.
Leggere il green - Studiare la pendenza del green allo scopo di intuirne l'influenza sul rotolamento della palla, osservandolo da più angolazioni prima di eseguire un putt o un approccio.
Legno - Bastone con testa a forma di uovo troncato. Si usa per i colpi più lunghi. I legni sono contrassegnati da numeri progressivi che ne indicano la potenza (Legno 1, Legno 3, legno 4, legno 5 ecc.). Minore è il numero, maggiore è la potenza.
Lie - Posizione della palla rispetto al terreno e rispetto ai piedi.
Linea - Prolungamento in avanti ed all'indietro della linea tirata tra la palla e la buca. E' buona norma di etichetta non stare mai sulla linea di gioco di un compagno, in particolar modo sul putt.
Links - Campo caratterizzato da rough folti, fairway stretti, privo di alberi, generalmente sulle rive del mare, come i classici campi scozzesi. Alcuni tra i links più famosi sono l'Old Course di St. Andrews, Carnoustie, Lytham & St. Annes, Troon, Birkdale in Scozia e Pebble Beach e Cypress Point in California.
Loft - Inclinazione verticale della faccia del ferro o del legno.
Lordo - Si dice di un punteggio non corretto dalla detrazione dell'handicap.

Louisiana - Gara a squadre nella quale ogni colpo viene giocato dalla posizione del miglior colpo precedente di un membro della squadra.

LPGA - Ladies Professional Golfer's Association. Associazione professionistica femminile americana.
Major - Nome con cui si indicano i quattro tornei che compongono il Grande Slam

Mallet - Putt dalla testa piatta e larga.
Marcatore - Giocatore responsabile della marcatura dello score di un compagno di gioco.
Marchino - Segnalino piatto utilizzato per marcare la posizione della palla in green prima di sollevarla.
Marshall - Nei tornei professionistici, persona addetta al controllo del pubblico.
Match play - Gara a buche. Vince il giocatore che si aggiudica il maggior numero di buche, indipendentemente dal numero di colpi totali giocati.
Medal - La più classica delle formule di gara: si contano i colpi e chi fa meno colpi vince.
Mezzo colpo - Colpo giocato con uno swing ridotto o per controllarne la distanza o perché impediti ad effettuare uno swing più ampio, ad esempio a causa di un albero.
Mulligan - Nel gioco informale, la concessione di ripetere un brutto colpo.
Nap - Inclinazione dell'erba. Giocare contro il nap rallenta la velocità della palla sul green e viceversa.
Nearest to the pin - Nelle gare dilettantistiche, premio speciale assegnato a chi si avvicina di più alla buca con il primo colpo in un determinato par 3, tra i giocatori che hanno messo la palla in green.
Netto - Si dice di un punteggio a cui sia stato detratto il vantaggio dell'handicap.
OB - Acronimo per Out of bounds. Vedi Fuori limite.
One putt - Putt imbucato al primo tentativo.
Onore - Diritto a giocare per primi il colpo di partenza in una buca. Spetta a chi ha giocato la buca precedente nel minor numero di colpi. In caso di parità vale l'onore della buca precedente. Alla buca 1 l'onore è stabilito dallo starter.
Ooooop! - Urlo di pericolo lanciato quando un colpo storto si dirige pericolosamente nella direzione di una squadra in gioco su un altra buca.
Open - Torneo professionistico le cui qualificazioni sono aperte anche ai dilettanti.
Ostacolo - Elemento permanente del campo finalizzato ad ostacolare il gioco, come un bunker o un ostacolo d'acqua.
Ostruzione - Qualsiasi cosa prodotta dall'uomo che ostacoli il gioco. Può essere movibile o inamovibile.
Oversize - Si dice della testa di ferri e legni di nuova generazione con superficie di impatto maggiorata in modo da consentire un maggiore margine di errore. Vedi Sweet spot, titanio.
Overswing - Backswing eccessivamente lungo, che porta la testa del ferro, all'apice del backswing, a puntare verso il terreno anziché verso il bersaglio.
Par - Numero di colpi ideale per concludere una buca. Si ottiene sommando i due putt canonici al numero di colpi normalmente necessari per raggiungere il green (vedi green in regulation) .
Passo - Diritto di sorpassare una squadra lenta che intralcia il gioco.
Penalità - Colpo addizionale aggiunto allo score di un giocatore a causa di un'infrazione alle regole o di un droppaggio.
Percentuale di fairways - Percentuale di colpi di partenza piazzati in fairway, calcolata solo sulle buche par 4 e par 5.
Piano dello swing - E' l'angolo su cui si deve muovere il bastone durante l'esecuzione dello swing, ottenuto tirando una linea tra la palla e lo shaft all'address.
Piazzare - Regola in uso durante l'inverno o su un campo in cattive condizioni che consente di sollevare la palla in fairway, pulirla e piazzarla in un punto a scelta entro 20 centimetri, senza avvicinarsi alla buca.
Pitch mark - Danno causato dall'impatto della palla sulla superficie del green. Deve essere prontamente riparato.
Pitching green - Green di pratica, dedicato esclusivamente alla pratica del gioco corto, escluso il putt. Si trova di solito presso il campo pratica.
Prime nove - Le prime nove buche di un percorso.
Pro am - Gara nella quale uno o più dilettanti giocano insieme ad un professionista.
Pro shop - Negozio, generalmente situato all'interno della clubhouse, dove è possibile acquistare o far riparare attrezzatura golfistica.
Provvisoria - Palla che un giocatore può giocare, senza penalità, quando sospetta che la palla precedentemente giocata sia introvabile.
Punta - Parte della faccia opposta al tacco.
Putt - Bastone utilizzato in green per fare rotolare la palla fino alla buca.
Putting green - Green di pratica, dedicato esclusivamente alla pratica del putt. Si trova di solito presso il campo pratica.
Quattro palle la migliore - Gara a coppie nella quale ciascun giocatore gioca la propria palla e si sceglie, buca per buca, il risultato migliore dei due membri della coppia.
R & A - Il Royal and Ancient Golf Club di St. Andrews, organo emittente le regole ufficiali per l'Europa, l'Asia ed il Commonwealth.
Rattone - Noto anche come ammazzavipere. Colpo involontario con traiettoria simile a quella di un sasso che rimbalza sull'acqua.
Recupero - Ovviare con successo alle conseguenze di un brutto colpo; portare la palla da una cattiva ad una buona posizione con un solo colpo.
Regole locali - Regole addizionali stabilite per regolamentare situazioni particolari che si possono verificare frequentemente in un determinato campo.
Reverse overlap - Tipo di grip che consiste nell'impugnare il bastone sovrapponendo il dito indice della mano sinistra al mignolo della mano destra.
Rough - Zona di erba alta che circonda la buca su tutti e quattro i lati. Il tipo di erba utilizzato nel rough e l'altezza media a cui viene tagliato sono uno degli elementi distintivi di un campo che ne determinano la difficoltà.
Sand saves - Salvataggi dal bunker. Sono le uscite dal bunker seguite da un singolo putt imbucato. Sono indici di abilità nel gioco dal bunker.
Sbordare - Si dice di palla che corre lungo l'orlo della buca facendo un giro a parabola senza cadere in buca.
Scanalature - Righe parallele incise sulla faccia di legni e ferri per imprimere il backspin alla palla.
Score - Carta segnapunti. Con il termine "score" si indica anche il punteggio ottenuto in una partita.
Scratch - Giocatore 0 di handicap. Si dice anche delle gare dove ai fini della classifica si prende in considerazione solo il punteggio lordo, senza detrarre l'handicap.
Seconde nove - Le seconde nove buche di un percorso.
Set - Una serie completa di ferri, dal pitch al ferro 3.
Shaft - Canna che collega il grip alla testa del ferro. Può essere in acciaio o in grafite ed è disponibile in diversi gradi di flessibilità.
Shotgun - Gara nella quale tutti i partecipanti partono contemporaneamente da un punto diverso del campo, anziché ad intervalli dal tee della buca 1.
Siringa - Espressione gergale per un putt imbucato dalla lunga distanza.
Skin game - Gara, generalmente a due o a quattro giocatori, particolarmente in voga nelle esibizioni, che prevede un punteggio in palio per ogni buca progressivamente crescente.
Slope rating - Nel sistema di calcolo dell'handicap EGA, è il parametro che indica la difficoltà di un campo per i giocatori di handicap medio-alto in condizioni di campo e di tempo normali. Lo slope standard è di 113, uno slope più alto di 113 indica un campo più difficile della media per il giocatore medio e viceversa.
Soft spikes - Chiodi in gomma che stanno progressivamente soppiantando i chiodi in metallo nelle scarpe da golf.
Sopra - Numero di colpi di cui si è in svantaggio rispetto al par (nelle gare a colpi) o rispetto all'avversario (nelle gare match play).
Sotto - Numero di colpi di cui si è in vantaggio rispetto al par (nelle gare a colpi) o rispetto all'avversario (nelle gare match play).

Spin - La rotazione della palla lungo il suo asse durante il volo, sia in senso longitudinale che latitudinale. Lo spin latitudinale è causa del fade, dello slice, del draw e dell´hook. Lo spin longitudinale è detto back-spin o top-spin a seconda del verso della rotazione.

Spoon - Vecchio nome per il legno 3.

Square - Significa "dritto". Si dice della faccia del ferro quando è perfettamente perpendicolare alla linea di tiro.

SSS - Acronimo per Standard Scratch Score. E´ il numero ideale di colpi che un giocatore scratch dovrebbe impiegare per girare il campo in condizioni di gioco normali. Corrisponde al par del campo. Vedi anche CSS.

Stableford - Formula di gara a punti nella quale il giocatore riceve un punto per ogni bogey, due punti per ogni par, tre punti per ogni birdie, quattro punti per ogni eagle e cinque punti per ogni albatross. Vince chi fa più punti. I punteggi si riferiscono ai risultati netti per buca, per cui, ad esempio, un giocatore 18 di handicap (che, essendo 18 le buche, ha un colpo di vantaggio per ogni buca) riceverà due punti per ogni par 3 concluso in 4 colpi, per ogni par 4 concluso in 5 colpi, per ogni par 5 concluso in 6 colpi e così via. La stableford è una gara più facile della medal perché i danni sono limitati in partenza, non esistendo un punteggio per buca peggiore del doppio bogey, per cui un quadruplo bogey produce gli stessi danni di un dobbio bogey. E´ anche una gara più veloce perché il numero di colpi che ciascuno dei giocatori può giocare in una buca è limitato, mentre in una medal è teoricamente possibile che un giocatore faccia 10 colpi in un par 3 rallentando il gioco di tutte le partite che lo seguono. Per questi due motivi sta velocemente sostituendo la medal nei calendari delle gare, pur non avendone il fascino.

Stance - Posizione del corpo rispetto alla palla. Si dice "aperto" quando le linee che passano per le punte dei piedi e per le spalle puntano a sinistra del bersaglio e "chiuso" quando puntano a destra del bersaglio. (Ingl. Stance; open stance; closed stance).

Starter - Addetto all´organizzazione delle partenze dal tee della buca 1. Lo starter, in particolare, decide l´ordine di partenza, dà il "via libera" quando la squadra precedente è fuori tiro e commina le sanzioni per ritardo alla partenza.

Stimpometro - Strumento basato su un piano inclinato, usato dal greenkeeper per misurare ed uniformare la velocità dei green di un percorso. La palla viene posta all´interno di un apposito alloggiamento e quando lo stimpometro viene inclinato ad un determinato angolo, questa rotola sul green. La distanza percorsa dalla palla viene misurata dallo stesso punto in due direzioni opposte, in modo da tenere conto della pendenza del green; la media delle due distanze dà la velocità del green. La USGA dà le seguenti indicazioni per i tornei dilettantistici: green lenti: 4.5 piedi; green medi: 6.5 piedi; green veloci: 8.5 piedi. Per lo US Open i parametri sono i seguenti: green lenti: 6.5 piedi; green medi: 8,5 piedi; green veloci: 10,5 piedi. Il record di velocità di un green che sia stato misurato è stato nel 1981 al Memorial Tournament di Muirfiled Village con 14 piedi. (Vedi Golf Digest, Ottobre 2001, p. 183). (Ingl. Stimpmeter). Vedi immagine.

Sudden death - Spareggio ad oltranza che assegna la vittoria al primo giocatore che gioca una buca in un numero di colpi minore degli avversari. Assimilabile al "golden goal" del calcio.

Surlyn - Sostanza plastica utilizzata per il rivestimento delle palline. Le palline con rivestimento in Surlyn hanno qualità di gioco inferiori alle palline con rivestimento in balata, ma sono più resistenti ai tagli ed essendo meno soggette allo spin perdonano maggiormente errori come lo slice e l´hook.

Sway - Errore nell´esecuzione dello swing che consiste nell´oscillare lateralmente lungo il proprio asse.

Sweet spot - E´ l´area centrale della faccia di un ferro o di un legno, all´interno della quale bisogna colpire la palla per ottenere potenza e precisione massime. L´imprecisione del colpo aumenta esponenzialmente man mano che ci si allontana dallo sweet spot. In termini fisici è il centro di percussione, ovvero il punto in cui, colpendo la palla, la testa non subisce rotazioni verticali o orizzontali. I legni ed i ferri oversize sono costruiti in modo da aumentare lo sweet spot a parità di peso. Vedi immagine.

Swing - Movimento effettuato con il corpo allo scopo di colpire la pallina.
Vedi Backswing, Take away, Downswing, Follow Through, Finish. "Tizio ha un bello swing".

Swing di pratica - Swing fatto a vuoto senza l´intenzione di colpire la palla per provare il colpo che si intende giocare. Più frequente: "prova". I giocatori meno sportivi tendono a spacciare per swing di prova i colpi a vuoto. "Fare una prova".

Swing weight - Indice del bilanciamento di una mazza. Corrisponde al momento di inerzia determinato dalla lunghezza dello shaft e dalla massa della testa. Più uno swing è lento maggiore è lo swing weight necessario per consentire alla mazza di ruotare in accordo con il corpo. Lo swing weight è indicato dalle lettere dalla A alla F seguite da un numero da 0 a 9 (ad es. C-4 indica uno swing weight leggero, proprio di una mazza per signore mentre D-2 è lo swing weight medio di un ferro 7 per uomini).


Tacco - Punto in cui lo shaft si unisce alla testa. (Ingl. Heel; socket).

Taglio - Nei tornei professionistici, l´esclusione dal 3° e 4° giro dei peggiori in classifica dei primi due giri. "Passare il taglio". "Tizio ha passato il taglio in 36 tornei consecutivi". (Ingl. Cut; to make the cut).

Take away - Parte iniziale del backswing, durante la quale si allontana la testa della mazza dalla palla.

Tee - Piazzola di partenza situata all´inizio di ogni buca. Lo stesso nome indica anche il supporto in legno che si usa per mantenere sollevata la palla da terra quando si gioca il colpo di partenza di ogni buca.

Terreno in riparazione - Terreno danneggiato segnalato da paletti blu o da una linea bianca, dal quale è possibile droppare senza penalità. Sinteticamente noto come "T.R.". (Ingl. Ground under repair).

Testa - Parte finale della mazza, destinata al contatto con la pallina. (Ingl. Head).

Texas wedge - Putt giocato da fuori green.

Titanio - Metallo più duro e più leggero dell´acciaio, che consente, a parità di peso, di produrre teste di dimensioni maggiori. E´ usato soprattutto nella produzione dei legni di ultima generazione. Vedi Oversize e Sweet spot.

Toppata - Errore che consiste nel colpire la palla "in testa" ovvero nella parte superiore, con la lama del ferro.
(Ingl. Blade shot; skull; thin shot; to top; to hit the ball thin).

Top-spin - Rotazione della palla in avanti, tipica dei colpi con il draw. Il top-spin produce maggiore distanza (in particolare sui colpi lunghi) ma rende difficoltoso fermare la palla all´impatto con il green.

Tour - Serie di tornei professionistici.

T.R. - Vedi Terreno in riparazione.

Tre putt - In teoria, è quanto di peggio si possa fare con il putt, anche se in pratica non è escluso che possa capitare di fare anche quattro putt in una buca (si narra anche di qualcuno che ne abbia fatti cinque). Fare spesso tre putt è, tautologicamente, indice di inettitudine nel putt, oltre che il modo più semplice per segnare dei pessimi score. "Ho fatto tre putt alla 8 e alla 15". (Ingl. Three putts, Three Jack). Vedi anche One putt.

Uovo fritto - Palla infossata nella sabbia del bunker. "Palla a uovo fritto".

Up & down - Par o birdie segnato in una buca in cui non si è preso il green nei colpi regolamentari. La percentuale di up & down è un indice dell´abilità nel gioco corto. Vedi Recupero.

USGA - United States Golf Association, la federazione americana del golf dilettantistico, organizzatrice, tra l´altro dello US Open.

VANTAGGIO ESATTO EGA
La definizione ufficiale lo definisce quale la capacità di un giocatore di giocare su un percorso con slope Rating 113.
In pratica è l´ Handicap "astratto" che si adeguerà in relazione al campo su cui effettivamente giocate.Ecco come calcolarlo:
(113/slope rating) x [hcp esatto attuale - (course rating - par)]

VANTAGGIO DI GIOCO EGA
E´ il numero di colpi di vantaggio che un giocatore riceve da un determinato gruppo di Tees sul percorso che sta giocando. Quindi è "Handicap"relativo" che cambia in relazione al campo in cui si gioca.Come si calcola:hcp esatto x ( slope rating/113) + ( course rating - par)

Vola! - Urlo di incoraggiamento rivolto alla palla quando questa dà l´impressione di volersi fermare in un brutto posto (Ingl. Get legs!).

Volo - Parte principale della distanza compiuta da una palla, a cui segue il rotolamento. E´ preso in considerazione come condizione minima per superare un ostacolo. "Per passare l´acqua è necessario fare 150 metri di volo". Nella misurazione di distanza di un drive, in particolare, la lunghezza del colpo può essere riferita solo al volo (Ingl. carry) oppure alla distanza totale (Ingl. carry and roll).

Waggle - Oscillare la testa della mazza prima di giocare un colpo per rilassare i muscoli dei polsi e delle braccia.

Wedge - Ferri utilizzati per i colpi dalla breve e brevissima distanza e caratterizzati da un loft accentuato. I più diffusi sono il pitching wedge o pitch (normalmente con 52° di loft), il sand wedge (normalmente con 56° di loft) ed il lob wedge (con 60° di loft). Il sand wedge ha un disegno della suola (bounce) che lo rende particolarmente adatto anche al gioco dalla sabbia.

Nessun commento:

Posta un commento

TORNA a ... BUCAinUNO ...

http://Golf-BUCAinUNO.blogspot.com